Studio di Ingegneria, Architettura e Urbanistica


Di regola, l'uomo che ha più successo nella vita è colui che ha più informazioni.
(Benjamin Disraeli)



X 001: Pubblicata la bozza "Sblocca Italia" con semplificazioni in materia edilizia (non ancora in vigore)
N 001: Commissione Procedure Edilizie e Urbanistiche dell'Ordine Ingegneri di Roma
N 002: Libro Nuove Pratiche Edilzie
P 003: Pubblicazione review titoli abilitativi in sanatoria
P 004: Pubblicazione review titoli abilitativi
P 005: Corso Pratiche edilizie - DEI
P 006: Corso Titoli abilitativi - DEI
P 007: Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP)- Ordine Ingegneri Roma e Alitur
P 008: Aggiornamenti del Decreto del Fare - DEI
P 009: Decreto del Fare e pratiche edilizie - Ordine Ingegneri Roma
P 010: Pratiche edilizie in sanatoria - DEI
P 011: Convegno sul Riclassamento catastale degli immobili a roma - Ordine degli Ingegneri di Roma
P 012: Corso Pratiche catastali - DEI

WORK IN PROGRESS


N001: COMMISSIONE ORDINE INGEGNERI ROMA
Procedure Amministrative Edilizie e Urbanistiche


Dato l'interesse dei tecnici del settore in merito agli aggiornamenti della normativa su pratiche edilizie ed urbanistiche, è stata istituita un'apposita Commissione che affronti tali tematiche.

La Commissione potrebbe agevolare il continuo aggiornamento sulle evoluzioni della normativa, sciogliere eventuali incertezze dei neoiscritti e di chi intenda aggiornarsi prima di avviare una pratica edilizia.

Gli interessati possono partecipare alle attività della Commissione iscrivendosi attraverso il sito dell'Ordine degli Ingegneri di Roma cliccando sul link in alto a destra della pagina di seguito riportata:


Commissione Procedure Edilizie e Urbanistiche


NUOVE PRATICHE EDILIZIE
a cura di Ing. Massimo Cassibba, Ing. Pertici Paolo e DEI Tipografia del Genio Civile


Il volume vuole essere uno strumento per agevolare il lavoro dei Professionisti del settore edile nella gestione di pratiche edilizie e urbanistiche. Contiene l'aggiornamento normativo dei titoli abilitativi con le recenti disposizioni previste dalla legge n. 98 del 21/08/2013 (conversione Decreto del Fare DL 69/2013), commentato in forma semplice e discorsiva, con schemi grafici e note sulle possibili interpretazioni, suggerisce un metodo per affrontare tutte le fasi delle attività edilizie, ottimizzandone tempistica e costi, sia di progettazione che di realizzazione degli interventi.

L'"impostazione" della pratica edilizia, unita ad un adeguato studio di fattibilità, diventa una risorsa importante per determinare le soluzioni progettuali e l'organizzazione del cantiere. Contiene tabelle per rendere immediato l'inquadramento di ogni intervento nel proprio regime normativo e individuare l'iter più agevole.

Il volume è acquistabile presso la Dei-Tipografia del Genio Civile anche online:
Dettagli e acquisto on-line tramite DEI


PUBBLICAZIONE DEI (Tipografia del Genio Civile) - Febbraio 2013

Review sulle pratiche edilizie
n. 1 gennaio/febbraio 2013 della rivista PONTE della DEI (Tipografia del Genio Civile) in collaborazione con Idea (Ingegneri d’Europa Associati)

Manutenzione edilizia: legittimazione dello stato di fatto in sanatoria.
Il review riporta la classificazione degli interventi eseguiti in difformità o in assenza dei titoli edilizi in ordine all'individuazione del corrispettivo titolo abilitativo in sanatoria da richiedere.

Sanare lo stato di fatto prima di eseguire un intervento edilizio è necessario per non incorrere in false dichiarazioni.

Redatto da: Ing. Massimo Cassibba, (membro della commissione Manutenzione Edilizie di Idea) e Ing. Paolo Maria Pertici (Presidente della commissione Manutenzioni Edilizie di Idea)


PUBBLICAZIONE DEI (Tipografia del Genio Civile) - Dicembre 2012

Review sulle pratiche edilizie
n. 11/12 novembre/dicembre 2012 della rivista PONTE della DEI (Tipografia del Genio Civile) in collaborazione con Idea (Ingegneri d’Europa Associati)

Manutenzione edilizia: CIL, CILA, SCIA, DIA, SuperDIA Il review riporta gli aggiornamenti della normativa sui titoli abilitativi, le modalità per effettuare un accurata classificazione degli interventi edilizi in ordine alla corretta individuazione del corrispettivo titolo abilitativo da richiedere e illustra le differenze tra i titoli abilitativi vigenti.

Redatto da: Ing. Massimo Cassibba, Ing. Domizia Faggella (membri della commissione Manutenzione Edilizie di Idea) e Ing. Paolo Maria Pertici (Presidente della commissione Manutenzioni Edilizie di Idea)


Contattaci telefonicamente o tramite e-mail
Informarsi non costa nulla!



Tel.: 339.2840884
e-mail: info@massimocassibba.it
Sedi dello studio: Corso Umberto I, 204 - 97018 Scicli (RG)
Via Val Maggia, 60 - 00141 Roma (RM)